mercoledì 29 agosto 2007

Don't Move That File!

Da qualche giorno mi ero accorto di una cosa strana sul mio Mac. Inspiegabilmente nonostante praticamente ovunque si parlasse degli aggiornamenti di iMovie e iPhoto, il mio "Aggiornamento Software" continuava a dirmi che era già tutto ok e che non avevo alcun bisogno di aggiornare niente. La cosa non quadrava dal momento che una volta aperti i rispettivi programmi le versioni che balzavano agli occhi erano chiaramente più vecchie di quelle disponibili online attraverso il sistema di aggiornamento. Ancora più inspiegabile era come aggiornamenti dell'OS o di sicurezza venivano scaricati in tutta tranquillità. Sarà per pigrizia o per mancanza di tempo, ho lasciato la cosa correre per diverso tempo. Oggi invece mi ci sono messo di punta per capire cosa non andava, e infatti l'ho capito. In pratica ho provato a scaricare manualmente l'aggiornamento dal sito di Apple e una volta avviata l'installazione mi diceva che non era in grado di trovare il software nella cartella applicazioni. In effetti pur stando sempre nella cartella Applicazioni, avevo pensato di spostare i vari programmi in delle sottocartelle per motivi di organizzazione e praticità (Audio, Grafica, Comunicazioni, Ufficio, Video, Ecc.). Non appena spostate di nuovo questi programmi nella cartella Applicazioni, ecco che ogni cosa tornava al suo posto e anche "Aggiornamento Software" tornava a vederli. Quello che ho deciso di fare per ora è quindi questo: Dal momento che alla loro apertura i vari programmi mi avvertono della presenza di aggiornamenti online, ho pensato di lasciarli nelle varie sottocartelle (invisibili dunque ad "Aggiornamento Software") e qualora si rendessero disponibili aggiornamenti, li sposterei momentaneamente sotto Applicazioni, eseguirei l'update, e le risposterei nella loro sottocartella. Certo è che uno strumento così importante come "Aggiornamento Software" dovrebbe utilizzare strumenti di ricerca e rilevazione dei programmi installati un po' più all'avanguardia e che non cada nel tranello della cartella (nel mio caso addirittura di una semplice sottocartella di Applicazioni) spostata. Se ci sono riusciti pure a Redmond....

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page