venerdì 31 agosto 2007

The Worst Injury Ever

La scorsa settimana in Inghilterra Kieron Dyer, un bravo giocatore passato recentemente al West Ham United, ha subito un brutto infortunio rompendosi la gamba in due punti. Otto mesi di stop. Certo il manager degli Hammers e tutta la dirigenza non avrà fatto certo i salti di gioia, soprattutto considerando il fatto che l'avevano comprato 3 giorni prima per quasi 11 milioni di euro. Questa notizia ha fatto tornare alla mente infortuni più o meno memorabili che hanno caratterizzato il campionato d'oltermanica, da sempre considerato patria del "gioco maschio". Ebbene, sul sito del Sun c'è una carrellata di immagini davvero sconcertanti che riassumono in breve quanto possa essere rischioso tirare calci ad un pallone. Tra tutte le foto presenti ho scelto quella secondo me più sconcertante. La foto ritrae l'infortunio che mise fine alla carriera del grande attaccante belga Luc Nilis nel 2000, dopo solo tre presenze tra le file dell'Aston Villa. Terribile!

giovedì 30 agosto 2007

Champions' League Draw

Si è appena concluso il sorteggio dei gruppi valido per la Champions' League 2007-2008. Prima di entrare nello specifico dell'evento vorrei fare qualche precisazione. Innanzi tutto VERGOGNA alla Rai (unica rete nazionale a trasmettere l'evento in chiaro) che si è collegata a sorteggio già iniziato. Le 8 teste di serie infatti erano già state inserite nei rispettivi gruppi. Oltre a questo scandalosa anche l'abitudine, ma a questa ormai ci sono abituato, di interrompere eventi Live per interventi da studio abbastanza idioti e scontati. Ecco quindi che invece di assistere alla nomina di difensore, centrocampista e attaccante (la premiazione del portiere non è nemmeno andata in onda, rendetevi conto...) dell'anno, sentivamo e vedevamo i commenti di Civoli e Mazzola. Lo scempio si è poi concluso in grande stile con la ricapitolazione dei gruppi SOLO delle italiane, visto che i minuti a loro disposizione erano ormai finiti e non avrebbero fatto in tempo ad elencare gli otto gironi. Ancora VERGOGNA. Ultima nota, questa puramente di cronaca, al sorteggio ha preso parte, per tutta la durata della cerimonia, l'indimenticabile portiere russo Rinat Dasaev, in veste di ambasciatore della sede che ospiterà la finale del torneo. Ma ora parliamo del sorteggio. La formula è rimasta la stessa dell'anno scorso: 8 gironi di cui passano le prime 2. Quest'anno le squadre che hanno preso parte al sorteggio sono state 33 (anzichè 32), a causa dello spostamento della partita di qualificazione tra Siviglia e Aek in seguito alla morte del giovane difensore spagnolo Puerta. Quest'anno inoltre ci sono tre grandi assenti: Ajax, Bayern Monaco e Deportivo La Coruna. Il gruppo del Manchester United è alquanto duro visto che i campioni inglesi sono stati inseriti con Roma, Sporting Lisbona e Dinamo Kiev. Tutto sommato penso che comunque sarebbe potuta andare peggio (in fondo non siamo stati noi a perdere 7 a 1...). Non vedo l'ora che arrivi la prima giornata! Glory Glory Man United.

mercoledì 29 agosto 2007

Don't Move That File!

Da qualche giorno mi ero accorto di una cosa strana sul mio Mac. Inspiegabilmente nonostante praticamente ovunque si parlasse degli aggiornamenti di iMovie e iPhoto, il mio "Aggiornamento Software" continuava a dirmi che era già tutto ok e che non avevo alcun bisogno di aggiornare niente. La cosa non quadrava dal momento che una volta aperti i rispettivi programmi le versioni che balzavano agli occhi erano chiaramente più vecchie di quelle disponibili online attraverso il sistema di aggiornamento. Ancora più inspiegabile era come aggiornamenti dell'OS o di sicurezza venivano scaricati in tutta tranquillità. Sarà per pigrizia o per mancanza di tempo, ho lasciato la cosa correre per diverso tempo. Oggi invece mi ci sono messo di punta per capire cosa non andava, e infatti l'ho capito. In pratica ho provato a scaricare manualmente l'aggiornamento dal sito di Apple e una volta avviata l'installazione mi diceva che non era in grado di trovare il software nella cartella applicazioni. In effetti pur stando sempre nella cartella Applicazioni, avevo pensato di spostare i vari programmi in delle sottocartelle per motivi di organizzazione e praticità (Audio, Grafica, Comunicazioni, Ufficio, Video, Ecc.). Non appena spostate di nuovo questi programmi nella cartella Applicazioni, ecco che ogni cosa tornava al suo posto e anche "Aggiornamento Software" tornava a vederli. Quello che ho deciso di fare per ora è quindi questo: Dal momento che alla loro apertura i vari programmi mi avvertono della presenza di aggiornamenti online, ho pensato di lasciarli nelle varie sottocartelle (invisibili dunque ad "Aggiornamento Software") e qualora si rendessero disponibili aggiornamenti, li sposterei momentaneamente sotto Applicazioni, eseguirei l'update, e le risposterei nella loro sottocartella. Certo è che uno strumento così importante come "Aggiornamento Software" dovrebbe utilizzare strumenti di ricerca e rilevazione dei programmi installati un po' più all'avanguardia e che non cada nel tranello della cartella (nel mio caso addirittura di una semplice sottocartella di Applicazioni) spostata. Se ci sono riusciti pure a Redmond....

martedì 28 agosto 2007

You Are My Solskjaer

Oggi è un giorno triste per tutti i tifosi del Manchester United e gli amanti del calcio. Ole Gunnar Solskjaer si ritira dal calcio giocato in seguito ai problemi al ginocchio che lo hanno afflitto, limitandone le presenze, negli ultimi tre anni. Simbolo di professionalità e di vera dedizione al club, il norvegese lasciò il Molde per unirsi ai Red Devils proprio durante la mia prima stagione da tifoso, nell'ormai lontano 1996. Passò alla storia per il secondo goal nella finale di Coppa dei Campioni del 26 maggio 1999 contro il Byaern Monaco, che ci fece vincere il trofeo dopo 31 anni. Conosciuto anche con gli appellativi di "SuperSub" e "The Baby-Faced Assasin" aveva l'incredibile capacità di entrare subito in partita, spesso dalla panchina. Indimenticabile la sua prestazione contro il Nottingham Forest, quano entrando in campo a dieci minuti dalla fine riuscì a segnare un'incredibile quadripletta. Ad Ole, già nominato ambasciatore del club l'anno scorso, sarà molto probabilmente proposto un ruolo come preparatore nello staff di Sir Alex Ferguson. Solskjaer termina la sua carriera al Manchester United con 126 goal in 366 partite. You are my Solskjaer!!!

lunedì 27 agosto 2007

A New Beginning

Dopo tanto girovagare tra vari siti che danno la possibilità di ospitare blog, alla fine penso di aver finalmente trovato casa... Big Cats nasce come blog personale dove troverete tutto ciò che mi riguarda, dai miei gusti musicali, alle partite di calcio alle novità Apple e tanto altro. Al momento, ad essere onesti, non ho ancora molto le idee chiare ma penso comunque che ne uscirà qualcosa di bello... Commenti, feedback e collegamenti al sito sono chiaramente bene accetti. Stay tuned!